Cliccare su un'immagine per ingrandirla
S. MARIA DELLE GRAZIE (CENACOLO VINCIANO), S. AMBROGIO, S. LORENZO, S. EUSTORGIO, S. NAZARO, S. MARIA presso SAN SATIRO
Questo itinerario ci porterà a scoprire i messaggi che personaggi noti (e meno noti) ci hanno lasciato in eredità, perché lì scoprissimo e riuscissimo a comprenderli. Non solo una Milano "da bere" ma anche una Milano da "conoscere". La chiesa di S. Maria delle Grazie, classificato "patrimonio dell'umanità" dall'Unesco, ospita infatti il celebre affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Ci sposteremo, così, verso la basilica del vescovo di Milano, dove ammireremo il portale dell'ingresso principale, l'altare, il ciborio, nonché il catino absidale decorato a mosaico. Il nostro tour fra le basiliche di Milano prevede di raggiungerne un'altra, S. Lorenzo, la cui pianta è rimasta pressoché immutata dalla sua fondazione, ed è formata da un quadrato ed un cerchio sovrapposti.
La basilica di S. Eustorgio, con i suoi angoli più nascosti, saprà stupire il visitatore, che verrà colpito dall'arcobaleno della cupola della Cappella Portinari. Procederemo, così, verso di S. Nazaro, che è la più antica chiesa a croce latina della storia dell'arte occidentale, per concludere la nostra gita tra nuove le forme rinascimentali e le pitture prospettiche di S. Maria presso S. Satiro.
Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.