Astigiano



Durata: 4 h
Percorso: A piedi e in macchina
Costo: In base al numero di partecipanti

PIEVE di S. LORENZO a MONTIGLIO, S. SECONDO a CORTAZZONE, ABBAZIA di S. MARIA a VEZZOLANO

 

Sono tanti i misteri e le suggestioni che circondano la piccola pieve di S. Lorenzo a Montiglio, così come i simboli nascosti tra i capitelli. Alcuni di essi mostrano, ad esempio, un manticora e l'infinito rappresentato in forma di otto. 

La storia e le vicende architettoniche di questa strepitosa pieve romanica ci condurranno alle fantasiose decorazioni scultoree di S. Secondo a Cortazzone, una delle più interessanti testimonianze del romanico astigiano, anche per la sua suggestiva posizione - su un poggio, denominato Mongiglietto.

Le descrizioni romaniche e floreali, con i bestiari e le mostruosità marginali, aprono la strada per l'Abbazia di Vezzolano; la leggenda fa risalire la sua fondazione della chiesa a Carlo Magno, aiutato da un eremita. Il chiostro e l'interno (di forme romanico-gotiche) colpiranno lo sguardo del visitatore, attirato dal celebre Pontile, con decorazione scultorea policroma, e dai pregevoli affreschi.


Itinerario del tour:

Prenota questo tour

Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.

Nome e Cognome: *
Indirizzo email: *
Numero di telefono:
Istruzioni aggiuntive:

xInformativa privacy:
Ai sensi dell'articolo del codice in materia di protezione dei dati personali il titolare di questo sito web informa che i dati raccolti saranno trattati in formato elettronico e conservati per un tempo strettamente necessario al solo fine di poter evadere le Sue richieste. Tali dati non saranno oggetto né di diffusione né di comunicazione a terzi e trattati dal solo personale appositamente autorizzato al trattamento. E' possibile esercitare i diritti di cui all'articolo 7 (tra cui il diritto di opporsi, cancellare e modificare i propri dati) inviando una mail al seguente indirizzo email: info@esoturismo.net



Torna all'elenco dei tour


-© Esoturismo