Cliccare su un'immagine per ingrandirla
S. PIETRO in CONSAVIA, COLLEGIATA di S. SECONDO, CATTEDRALE di S. MARIA ASSUNTA
La presenza, ad Asti, di una "rotonda" medievale ha creato la leggenda secondo cui la chiesa di S. Pietro in Consavia sarebbe sorta, grazie all'intervento dei Cavalieri Templari, su di un antico tempio dedicato a Diana. L'imponente complesso architettonico ispirato alla chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. non passa, dunque, inosservato. Cammineremo tra i portici e le finestre (monofore e bifore) ammireremo il ricco apparato di simboli e la bicromia data dall'uso del mattone e dell'arenaria.
Ci sposteremo alla volta di una chiesa gotica tra le più antiche di Asti, la Collegiata di S. Secondo, luogo di sepoltura del patrono di Asti. L'edificazione e l'evoluzione della chiesa è tutt'ora avvolta nel mistero: il documento più antico è dell'agosto del 880, anche se la curiosa e antica cripta risale al VI-VII sec.
Il nostro tour approderà, così, alla cattedrale di S. Maria Assunta, massima espressione dell'architettura gotica in Piemonte. Sosteremo davanti alla facciata e alle rappresentazioni del ricco portale laterale, con le statue angolari dei santi; respirermo, poi, l'aria delle ampie nevate interne. Dal Romanico al Gotico, dai Cavalieri Templari ai monaci: tutto questo in un itinerario fantastico.
Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.