Aosta

COLLEGIATA E CHIOSTRO DEI SANTI PIETRO E ORSO, CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA E S. GIOVANNI BATTISTA

 

Durata: 2h 30min

Percorso: a piedi 1.2 km

Costo: in base al numero di partecipanti

 

La prima tappa di questo nuovo tour di ESOTURISMO è la Collegiata dei Santi Pietro e Orso che costituisce, insieme alla Cattedrale di Aosta, una delle testimonianze più rilevanti dell'arte sacra in Valle d'Aosta. Le volte e gli affreschi di fine Quattrocento ci introdurranno al cosiddetto "anello magico" della Collegiata: uno splendido mosaico a tessere bianche e nere che contiene in sé un celebre enigma.

Accanto al Priorato potremo poi ammirare il chiostro, con le sue arcate a tutto sesto e i capitelli istoriati: un gioiello di arte romanica con scene simboliche della Bibbia, personaggi leggendari ed animali fantastici. 

La storia ultramillenaria di Augusta Praetoria procederà sino alla piazza della Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui origine risale al IV sec. - della successiva basilica romanica molto si è perduto ma restano da ammirare i due maestosi campanili, a oriente.

Procederemo attraverso le trasformazioni che cambiarono l'aspetto della cattedrale per poi ammirare i ricchi affreschi rinascimentali sulla facciata e le pitture di arte ottoniana all'interno; l'alto coro, dal simbolismo sacro e profano, presenta un variegato repertorio di figure fantastiche e grottesche che faranno da preludio per ammirare i due splendidi mosaici con i mesi dell'anno, i quattro fiumi del Paradiso e le insolite creature ibride.


Itinerario del tour:


Torna all'elenco dei tour


- © Esoturismo