Cliccare su un'immagine per ingrandirla
CAMPO DE' FIORI, PIAZZA DEL GESÙ, S. MARIA SOPRA MINERVA, PIAZZA DEL PANTHEON, S. LUIGI DEI FRANCESI, PIAZZA NAVOVA
Dallo straordinario monumento eretto in onore della vita "mercuriale" di Giordano Bruno, e ideato dallo scultore e gran maestro Ettore Ferrari, muoveremo verso una delle più tipiche piazze del centro storico di Roma (Piazza del Gesù) dove si dice che un giorno il Diavolo e il Vento si fermarono. Qui hanno sede la chiesa madre della Compagnia di Gesù e il tempio di una nota obbedienza massonica.
Ci sposteremo verso il centro del rione Pigna, nell'area attualmente occupata dalla basilica di S. Maria sopra Minerva dove in epoca romana vi erano diversi edifici di culto (come il tempio di Iside e Seràpide). Accanto alla chiesa si trova l'ex convento dei Domenicani, sede dell'Inquisizione, in cui Galileo abiurò. Voltando "le spalle" all'Inquisizione, il famoso "elefantino" del Bernini.
Uno sguardo attento ai mascheroni della fontana del Pantheon ci consentirà di osservare con maggiore interesse la facciata della chiesa di S. Luigi dei Francesi, che sorge nel rione S. Eustachio e al cui interno vi sono tre celebri tele di Caravaggio.
Costeggiando - per monstra ad sphaeram - la lanterna del Borromini (S. Ivo alla Sapienza) continueremo l'affascinante "viaggio nel viaggio" sino alla monumentale Piazza Navona, simbolo della Roma barocca e celebre per i giochi d'acqua, le battaglie navali e per le creature marine.
Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.