Cliccare su un'immagine per ingrandirla
BASILICA DI S. MARIA DEL POPOLO, TRINITÀ DEI MONTI (P.ZZA DI SPAGNA), ARA PACIS AUGUSTAE
Il punto di partenza di questo sorprendente viaggio all'interno del cosiddetto Tridente di Roma (Via di Ripetta - Via del Corso - Via del Babuino) è Porta Flaminia (o Porta del Popolo), sormontata dalla stella a otto raggi, emblema dei Chigi e testimone nel tempo di numerosi eventi spettacolari.
A lato della Porta ammireremo la basilica di S. Maria del Popolo, frutto della sapiente maestria del Bramante, di Raffaello e di Bernini. La chiesa, ricca di simboli, ebbe origine da una piccola cappella eretta nell'XI sec. sullo stesso luogo in cui fu sepolto il grande imperatore Nerone.
Questo triangolo di vie ci racconterà il sapere nascosto sino all'interno della Chiesa di Trinità dei Monti, facendoci innamorare della Cappella Altoviti. Una volta scesi, la famosa "barcaccia" ci traghetterà direttamente di fronte alla porta di Palazzetto Zuccari, simile ad un'illustrazione dell'Inferno di Dante.
Giungendo nei pressi dell'imponente mausoleo innalzato per volere di Augusto dopo aver conquistato l'Egitto ed ammireremo l'Ara Pacis: il simbolo inconfondibile della pace e della prosperità raggiunte da Roma. La variegata ricchezza di decorazioni floreali ci racconterà della sua mitica fondazione e della straordinaria età dell'oro, la Saturnia tellus.
Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.