Roma Tour 3 - Citrinitas



Durata: 3h
Percorso: A piedi 1.4 km
Costo: 20 euro a persona (min. 3 - max. 8)

FONTANA E BATTISTERO LATERANENSE, MONASTERO DEI SS. QUATTRO CORONATI, S. CLEMENTE, S. STEFANO ROTONDO

 

Partiremo da Piazza di S. Giovanni in Laterano, dove sorge l'omonima basilica in cui c'è la tomba di Silvestro II, il Papa-mago e l'alchimista dell'Anno Mille che, secondo la leggenda, era solito organizzare il sabba per le streghe. Ci ritroveremo dunque qui, nella piazza in cui si trova l'obelisco più alto di Roma.

Alla base dell'obelisco vi è una magnifica fontana, secondo la leggenda un potente amuleto, che reca gli emblemi papali e che fanno da cornice ad una conchiglia e a due delfini con le code incrociate al centro. Il Palazzo del Laterano, annesso alla basilica, fa da sfondo per raggiungere il solenne Battistero (S. Giovanni della Fonte) di forma ottagonale e con otto gradi colonne attorno alla vasca centrale. Esso risale ad un più antico ninfeo e, secondo la tradizione, qui l'imperatore Costantino sarebbe stato battezzato.

Lungo il percorso, come un "tempio" a cielo aperto, a chi vorrà bussare sarà aperto; è il caso dell'antica basilica dei SS. Quattro Coronati. Oltrepassato il portale si accede al chiostro (con numerose iscrizioni paleocristiane) e al giardino con al centro il capiente vaso per le abluzioni. I quattro scalpellini martiri a cui il complesso monastico fa riferimento divennero ben presto patroni delle corporazioni e delle arti edili, particolarmente care alla "libera muratoria". 

Dalle profondità del Mitreo di S. Clemente, visitando i tre livelli della splendida basilica, si risale attraverso la simmetria degli ambienti e lungo il ricco pavimento cosmatesco. Il tratto di strada che conduce direttamente al Colosseo renderà unica questa esperienza di "viaggio nel viaggio", che avrà termine a S. Stefano Rotondo, un edificio unico a pianta circolare costituita da tre cerchi concentrici, il cui accesso era in origine assicurato da otto porte.


Itinerario del tour:

Prenota questo tour

Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.

Nome e Cognome: *
Indirizzo email: *
Numero di telefono:
Istruzioni aggiuntive:

x Informativa privacy:
Ai sensi dell'articolo del codice in materia di protezione dei dati personali il titolare di questo sito web informa che i dati raccolti saranno trattati in formato elettronico e conservati per un tempo strettamente necessario al solo fine di poter evadere le Sue richieste. Tali dati non saranno oggetto né di diffusione né di comunicazione a terzi e trattati dal solo personale appositamente autorizzato al trattamento. E' possibile esercitare i diritti di cui all'articolo 7 (tra cui il diritto di opporsi, cancellare e modificare i propri dati) inviando una mail al seguente indirizzo email: info@esoturismo.net



Torna all'elenco dei tour


- © Esoturismo