Roma Tour 4 - Rubedo



Durata: 3h
Percorso: A piedi 1.5 km
Costo: In base al numero di partecipanti

S. MARIA IN COSMEDIN, GHETTO EBRAICO, ISOLA TIBERINA, S. MARIA IN TRASEVERE

 

Con questo fantastico tour partiremo dalla celebre piazza della Bocca della Verità, che prende il nome dalla grande pietra circolare con impressa la testa di un fauno, ed entreremo nell'area in cui si trovava l'Ara massima di Ercole invitto. Qui, i pregevoli capitelli corinzi ci faranno intendere il perché del nome di S. Maria in "Cosmedin".

Ci sposteremo poi alla scoperta dell'affascinante ghetto ebraico di Roma, tra i più antichi del mondo (insieme a quello di Venezia); nel secolo scorso il rione Sant'Angelo fu investito da un notevole programma di demolizioni messo in atto dal regime fascista, ma nel quartiere si scorge ancora una parte del seducente Portico d'Ottavia e, sprattutto, la principale sinagoga di Roma, il Tempio maggiore.

Il Ponte Fabricio, il più antico della capitale e sul quale sono collocate le solenni erme di Giano quadrifronte, sarà il nostro collegamento per l'Isola Tiberina, il luogo sacro ad Esculapio. Il mito vuole che un serpente - simbolo del dio della medicina - salì sopra una nave e scese proprio sull'isola, stabilendo il suo antico culto al centro di Roma. La posizione originaria del tempio coinciderebbe con l'attuale basilica di S. Bartolomeo.

Percorreremo dunque il caratteristico rione di Trastevere, arrivando alla piazza e alla fontana principale (secondo la tradizione una delle più antiche di Roma). Il simbolismo del viaggio giunge così in prospettiva fino ai preziosi mosaici a fondo d'oro della facciata e dell'abside della basilica di S. Maria in Trastevere, i quali faranno risuonare gli alti capitelli di nuova luce.


Itinerario del tour:

Prenota questo tour

Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.

Nome e Cognome: *
Indirizzo email: *
Numero di telefono:
Istruzioni aggiuntive:

x Informativa privacy:
Ai sensi dell'articolo del codice in materia di protezione dei dati personali il titolare di questo sito web informa che i dati raccolti saranno trattati in formato elettronico e conservati per un tempo strettamente necessario al solo fine di poter evadere le Sue richieste. Tali dati non saranno oggetto né di diffusione né di comunicazione a terzi e trattati dal solo personale appositamente autorizzato al trattamento. E' possibile esercitare i diritti di cui all'articolo 7 (tra cui il diritto di opporsi, cancellare e modificare i propri dati) inviando una mail al seguente indirizzo email: info@esoturismo.net



Torna all'elenco dei tour


- © Esoturismo