Castello di Issogne



CASTELLO DI ISSOGNE

 

Durata: 1h 30min

Percorso: a piedi, interno ed esterno al castello

Costo: in base al numero di partecipanti

 

Questo incredibile viaggio in Valle d'Aosta ha come unica meta il magnifico Castello di Issogne, uno dei più famosi della regione. Il variegato porticato con il ciclo di affreschi di scene di vita quotidiana e gli stemmi della famiglia Challant conservano il ricordo delle antiche generazioni che ci hanno preceduto. Un esempio dall'alto valore simbolico è dato dalla "fontana del melograno", di forma ottagonale e dalla quale si erge un albero fra le cui fronde sono inseriti dei draghi.

La guida preposta alla visita interna al castello ci fornirà i dettagli storici principali legati alla sua fondazione e ai suoi rimaneggiamenti, mentre noi ci soffermeremo sulla lettura di svariati simboli e allegorie, sui particolari marginali di questa antica dimora, le creature nascoste che orlano la celebre "sala della giustizia", il leone ed il grifone. 

Ai graffiti incisi sulle pareti, che comunicano spesso facezie, si oppongono quattro emblematici versi scritti, nel XVI secolo, a sanguigna presso l'ingresso del secondo piano: Tous ceulx que maldise d'autruy et rapporte /nentre ceans nous luy deffendons lapporte /car que d'austruy mal dira / le Diable l'enpourtera.


Itinerario del tour:

Prenota questo tour

Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.

Nome e Cognome: *
Indirizzo email: *
Numero di telefono:
Istruzioni aggiuntive:

xInformativa privacy:
Ai sensi dell'articolo del codice in materia di protezione dei dati personali il titolare di questo sito web informa che i dati raccolti saranno trattati in formato elettronico e conservati per un tempo strettamente necessario al solo fine di poter evadere le Sue richieste. Tali dati non saranno oggetto né di diffusione né di comunicazione a terzi e trattati dal solo personale appositamente autorizzato al trattamento. E' possibile esercitare i diritti di cui all'articolo 7 (tra cui il diritto di opporsi, cancellare e modificare i propri dati) inviando una mail al seguente indirizzo email: info@esoturismo.net



Torna all'elenco dei tour


-© Esoturismo