Cliccare su un'immagine per ingrandirla
PORTA ALCHEMICA, S. MARIA MAGGIORE, S. PRASSEDE, LE QUATTRO FONTANE, S. MARIA DELLA VITTORIA
L'invito "bifronte" a non indugiare - si sedes non is - è il solenne consiglio che riceveremo sin dal principio di questo tour eccezionale. La Porta Magica, unica testimonianza rimasta della antica dimora e del laboratorio alchemico del Marchese Massimiliano di Palombara, è colma di intriganti simboli ed iscrizioni. Essa darà il via al nostro importante lavoro nell'arte della trasmutazione dei metalli, dell'astrologia e dell'ermetismo esoterico.
Da quest'occulto gioiello di Roma (circondato da due statue identiche del dio egizio Bes) ci sposteremo alla volta della basilica di rara bellezza di S. Maria Maggiore, nei cui sotterranei vi è un celebre esempio del "quadrato magico" del SATOR. L'attenzione andrà agli aspetti meno noti, come l'obelisco antistante e le vetrate interne più nascoste, giungendo così alla vicina basilica di S. Prassede.
Tra i mirabili esempi di arte bizantina a Roma l'abside trionfale è certamente uno di questi: ricoperta di mosaici su fondo d'oro, su di essa compaiono numerosi riferimenti al libro dell'Apocalisse. Una nicchia interna conserva la piccola colonna che alcuni ritengono esser quella dove Gesù avrebbe subito la flagellazione, mentre il prezioso sacello di Zenone ci tramanda l'immagine di un solenne Cristo Pantocratore e del Paradiso terrestre.
La lunghissima strada che partiva da Trinità dei Monti ed arrivava a S. Croce in Gerusalemme era detta "strada Felice": ne percorreremo una parte verso il caratteristico incrocio di Roma delle "Quattro Fontane" da cui l'elegante chiesa di S. Carlo alle Quattro Fontane prende il nome, opera eccelsa del Borromini.
Il frutto della riuscita trasmutazione alchemica (rappresentata dall'espressione estatica della scultura del Bernini in S. Maria della Vittoria) giunge così al suo termine insieme a quest'affascinante giro per Roma, pieno di spunti e di simboli che - in un tempo non lontano - dovevano racchiudere il segreto della pietra filosofale.
Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.