Roma Tour 6 - Crisopea



RAFFAELLO: LA VILLA DELLA FARNESINA

 

Durata: 2h

Percorso: a piedi, interno ed esterno alla Villa

Costo: in base al numero di partecipanti

 

Edificata ai primi del Cinquecento per volere del banchiere e mecenate Agostino Chigi, la Villa della Farnesina è oggi la sede di rappresentanza dell'Accademia dei Lincei. Nel cuore di Trastevere, fu concepita da Baldassarre Peruzzi ed è una delle più nobili e suggestive realizzazioni del Rinascimento italiano.

La Villa presenta un'innovativa pianta a ferro di cavallo che si apre sul giardino e racchiude in sé, come un gioiello, delle straordinarie pitture parietali. Tutto ciò richiama i modelli architettonici vitruviani e i soggetti d'ispirazione classica. Il ricco programma iconografico con gli affreschi di maestri come Raffaello, Sebastiano del Piombo, Antonio Bazzi (detto il Sodoma) e lo stesso Peruzzi dà importanza, sin dall'ingresso, ai principali racconti mitologici e alle rappresentazioni astrologiche.

Raffaello dipinse l'inarrivabile loggia di Amore e Psiche con la storia tratta da Apuleio; oltre ad ammirare il Trionfo di Galatea, il Polifemo e la misteriosa testa monocroma falsamente attribuita a Michelangelo, ci soffermeremo sui dipinti astrologici del Peruzzi: sempre sue sono le illusionistiche vedute della Stanza delle Prospettive. Sul lunghissimo fregio che corre, invece, attorno alle pareti leggeremo gli episodi legati alle storie di Orfeo ed Euridice, di Ercole, Dioniso e Apollo.

Per la stanza nuziale di Agostino Chigi, il Sodoma realizzò lo straordinario affresco delle Nozze di Alessandro Magno e Rossane. Esiste anche una lettura ermetica di questi affreschi, con analogie tra un significato manifesto della narrazione e uno latente - di ermeneutica alchemica e simboli nascosti - ricollegabile in parte alle quattro fasi (nigredo, albedo, citrinitas e rubedo) della Grande Opera.


Itinerario del tour:

Prenota questo tour

Compila il form qui sotto, ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni.

Nome e Cognome: *
Indirizzo email: *
Numero di telefono:
Istruzioni aggiuntive:

xInformativa privacy:
Ai sensi dell'articolo del codice in materia di protezione dei dati personali il titolare di questo sito web informa che i dati raccolti saranno trattati in formato elettronico e conservati per un tempo strettamente necessario al solo fine di poter evadere le Sue richieste. Tali dati non saranno oggetto né di diffusione né di comunicazione a terzi e trattati dal solo personale appositamente autorizzato al trattamento. E' possibile esercitare i diritti di cui all'articolo 7 (tra cui il diritto di opporsi, cancellare e modificare i propri dati) inviando una mail al seguente indirizzo email: info@esoturismo.net



Torna all'elenco dei tour


-© Esoturismo